Il Piccolo -

Link il giornalismo e la sua agorà

Al via stasera alle 18 in piazza Unità la decima edizione di Link media festival, il festival delle notizie di Trieste. Si aprirà con un dialogo tra Giovanna Botteri, già corrispondente dall’estero e inviata di guerra della Rai, e Luca Ubaldeschi, direttore dei quotidiani del gruppo Nord Est Multimedia (Nem) – editore anche di questa testata e da quest’anno promotore del festival. Ma un assaggio dell’atmosfera della kermesse ci sarà già stamattina: una riunione di redazione del Piccolo alla Link Arena che permetterà di capire il funzionamento della macchina del giornale. Entrare «dietro le quinte delle notizie», d’altronde, è lo spirito di Link. Porterà sul palco riflessioni di professionisti dell’informazione, a cui il pubblico potrà porre direttamente domande.
I temi
A Link ci si potrà connettere con le ultime notizie di attualità dal mondo, portate a Trieste da corrispondenti e reporter freelance che hanno frequentato teatri di guerra o centri di potere. C’è attesa per la sessione di domenica mattina a tema “L’America al bivio” con Gianni Riotta, giornalista e direttore del master in giornalismo della Luiss, Giuseppe Sarcina, corrispondente dagli Usa del Corriere della Sera e Liliana Faccioli Pintozzi, a capo della redazione Esteri di SkyTg24. Notizie dal Regno Unito post-Brexit arriveranno nel pomeriggio da Marco Varvello, corrispondente Rai da Londra.
Al festival inoltre ci si potrà anche connettere con la realtà di un’industria fondamentale per la democrazia – quella dei media – già profondamente segnata dalla rivoluzione digitale e che ora sta per affrontarne un’altra, potenzialmente più dirompente: quella dell’Ai, che minaccia di sostituire intere redazioni con macchine e può aumentare in maniera esponenziale la diffusione di notizie false e che contribuisce a farle sembrare sempre più vere, basti pensare al fenomeno dei deepfake, foto o video assolutamente verosimili in cui si possono far dire e fare cose mai pronunciate o compiute a pressoché chiunque. Domani mattina parleranno di potenzialità e pericoli dello strumento Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei giornalisti Fvg – che co-organizza il festival –, Matteo Matzuzzi, caporedattore del Foglio, Beniamino Pagliaro, caporedattore della Repubblica e Marta Lucia Zanichelli, coordinatrice del Master in giornalismo dell’Università Iulm.
Un ampio capitolo sarà poi dedicato alla narrazione dello sport. L’highlight? La conversazione a tu per tu tra la leggenda del tennis italiano Adriano Panatta e il vicedirettore del gruppo Nem e coordinatore del Piccolo Fabrizio Brancoli domani alle 17.30. Da non perdere il panel di domani mattina con due conduttrici tv, Roberta Noè di Sky Sport e Simona Rolandi di Rai Sport, dedicato proprio a come raccontare le competizioni. Altro must del programma l’attore comico Lillo, a cui domani sera alle 19.30 sarà attribuito il premio Unicef Link 2024.
Ci saranno anche sessioni dedicate all’economia. Un esempio? Il panel di domani dal titolo “Economia e scienza. What’s next?”. Ne parleranno Cristiano Borean, Cfo del Gruppo Generali – main sponsor dell’iniziativa – e Roberto Trotta, docente di Fisica teorica alla Sissa di Trieste.
A concludere il festival la comunicazione politica, con un dialogo tra il direttore editoriale del gruppo Nem, Paolo Possamai, e il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga. Il governatore del Friuli Venezia Giulia – la Regione co-organizza l’evento con il Comune di Trieste – alla conferenza stampa di presentazione si era schermito: «Un tema di cui non so molto». Visti i risultati in termini di gradimento, qualcosa da insegnare sicuramente ha.
Oggi
Il dialogo tra Botteri e Ubaldeschi farà seguito alla premiazione della giornalista triestina che ha raccontato il mondo. Sarà insignita del premio Crédit Agricole “Testimoni della Storia”, giunto alla tredicesima edizione e promosso dal festival con Pordenonelegge. «La sua carriera è stata sempre contrassegnata da un marcato rigore ed un estremo equilibrio», si legge nella motivazione del premio. Sul palco della Link arena alle 19.30 Paolo Rumiz, giornalista e autore triestino, che dialogherà con Roberta Serdoz, vicedirettrice del TgR Rai. Serdoz lo solleciterà sulla sua idea di Europa e sui rischi a cui è esposta.
come prenotarsi
Per assicurarsi un posto a sedere nella Link arena è necessario prenotarsi. Cosa che si può fare con facilità collegandosi al sito internet della manifestazione (linkfestival.it/programma). Da là basta trovare l’evento a cui si vuole partecipare e cliccare su “Registrati all’evento” e poi “Prenota il posto in sala” e seguire le istruzioni. La partecipazione è sempre gratuita.—
[contenuto_news]

Articoli recenti