Trieste Prima -

Torna Link, festival del giornalismo: tra i nomi Rumiz, Botteri e Cancellato

Giovanna Botteri, Francesco Cancellato, Paolo Rumiz, Lillo Petrolo e Adriano Panatta tra i nomi presentati quest’anno da Link Media Festival. Torna dal 6 all’8 settembre in piazza Unità il festival del giornalismo alla sua decima edizione, promosso dal Gruppo editoriale NEM (Nord-Est Multimedia) e dal quotidiano Il Piccolo, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Il festival, sostenuto anche da partner come Generali, Fincantieri,Fondazione CRTrieste e Crédit Agricole, propone un programma focalizzato su temidi attualità e riflessioni sugli scenari futuri. Presente alla conferenza stampa anche ilpresidente della Regione Massimiliano Fedriga.
Il programma
La manifestazione prenderà il via venerdì 6 settembre con la consegna del PremioCrédit Agricole Testimoni della Storia alla giornalista Giovanna Botteri, che saràintervistata da Luca Ubaldeschi. Nella stessa giornata, Paolo Rumiz discuterà conRoberta Serdoz, vicedirettrice RAI TGR, della la sua opera più recente, “Verranno dinotte. Lo spettro della barbarie in Europa” (Feltrinelli), offrendo una riflessioneprofonda sulle sfide politiche e sociali che l’Europa di oggi si prepara ad affrontare.
Il sabato sarà dedicato a questioni di grande attualità, come l’impatto dell’intelligenzaartificiale sul giornalismo, con un panel che vedrà protagonisti Cristiano Degano,presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Matteo Matzuzzi,caporedattore de Il Foglio, Beniamino Pagliaro, caporedattore La Repubblica, efondatore e amministratore delegato Good Morning Italia, e Marta Lucia Zanichelli,coordinatrice del Master in giornalismo dell’Università IULM. A Link Festival focussulla condizione delle donne vittime di un’oppressione sempre più intensa con il libro“Figlie di Eva. La battaglia delle donne per la vita e la libertà in Iran, Afghanistan eStati Uniti”. Con l’autrice, Liliana Faccioli Pintozzi, capo redattore esteri econduttrice del programma quotidiano “Mondo” su Sky TG24, la conduttrice diRadio Capital Laura Piazzi (Lalaura). Dopo gli Europei di calcio e le Olimpiadi diParigi, a Link non poteva mancare un talk sul grande racconto dello Sport: ne parleranno Giancarlo Padovan, vicedirettore allo sport dei quotidiani del GruppoNEM, Simona Rolandi, giornalista sportiva e conduttrice Rai Sport, e Roberta Noè,giornalista e conduttrice Sky Sport.
Nel pomeriggio, sempre in Piazza Unità d’Italia, è fissato il dibattito sulle nuovesfide dell’Europa, che prende spunto dal contrastato piano sulla transizione verdegrazie alla testimonianza di Donato Bendicenti, corrispondente Rai proprio daBruxelles e autore di “Scintille. L’avventura dell’energia in Europa dalla scissionedell’atomo alla rivoluzione verde” (Luiss), in dialogo con Agnese Pini, direttriceresponsabile delle testate QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) e MarcoZatterin, editorialista Nem, sotto la moderazione del corrispondente da Roma diLibération Eric Jozsef.
Sempre nel pomeriggio di sabato, atteso anche il dialogo con Adriano Panatta,campione di tennis e commentatore TV, a tu per tu con Fabrizio Brancoli,vicedirettore alla cultura dei quotidiani del Gruppo Nem e responsabile de Il Piccolo.È fissato alle ore 18.30, l’incontro dal titolo “Economia e Scienza. What’s Next?”,dove Cristiano Borean, CFO Gruppo Generali, e Roberto Trotta docente di FisicaTeorica e Coordinatore Gruppo di Scienza dei Dati, SISSA Trieste, ci racconterannodi come l’economia può essere incrementata e sviluppata grazie alla scienza.L’incontro è moderato dalla giornalista scientifica Simona Regina.
Link 2024 si confronterà ancora una volta con il giornalismo di trincea con alcunicoraggiosi reporter freelance del nostro tempo, come la co-founder e direttrice diRadio Bullets Barbara Schiavulli, appena tornata dal Venezuela del post elezioni farsadi Maduro, Daniele Bellocchio reduce dalla Birmania dove è in corso una sanguinosaguerra civile e il reporter inglese Adnan Sarwar, che ha firmato pluripremiatireportage dalle linee più calde del pianeta. A moderare l’incontro domenica alle10:30, Andrea Iacomini, portavoce UNICEF Italia.
Con il titolo “L’America al bivio”, il festival entra nel vivo dell’attualità sulleimminenti elezioni USA in un talk con Giuseppe Sarcina, a lungo corrispondentedagli Stati uniti per il Corriere della Sera e autore del libro “Il Mondo Sospeso”,Liliana Faccioli Pintozzi, head of international news SKYTG24 e Gianni Riotta,giornalista e direttore del master LUISS, sotto la conduzione dell’editorialista deiquotidiani NEM, Massimiliano Panarari.

Prende spunto dal libro “Il Continente nero. La destra alla conquista dell’Europa” ildibattito che, domenica 8 settembre alle 16.30, vede protagonisti l’autore FrancescoCancellato, direttore Fanpage.it, Giovanna Botteri e il giornalista e scrittore MauroMazza con il Vicedirettore esecutivo quotidiani gruppo NEM, Alberto Bollis, a cui èaffidata la conduzione.
Sempre nella giornata di domenica, uno sguardo sui cambiamenti che sta affrontandola Gran Bretagna, dal post brexit alla svolta labour, a partire dal libro “Passo falso.Come cambia l’Inghilterra fuori dall’Unione Europea” di Marco Varvello,corrispondente Rai da Londra, che dialogherà con Valeria Pace, giornalista delGruppo NEM. A seguire il panel su “AI e innovazione: il futuro sale a bordo”, conPierantonio Azzalini, direttore dei sistemi informativi Gruppo Fincantieri e MatteoFlora, docente di Corporate reputation, imprenditore, divulgatore e fondatore di TheFool.
In chiusura, alle 19.30, Massimiliano Fedriga, presidente della Regione AutonomaFriuli Venezia Giulia, sarà protagonista dell’evento finale del festival, in dialogo conPaolo Possamai, direttore editoriale di NEM, nell’incontro a tu per tu dal titolo“Come si fa comunicazione in politica”: un “dietro le quinte” sulle scelte dicomunicazione attuate da uno dei più popolari governatori italiani.
Durante il festival verranno assegnati due premi: il Premio Crédit Agricole Testimonidella Storia a Giovanna Botteri e il Premio UNICEF Link a Lillo Petrolo, che saràconsegnato da Paolo Rozera, Direttore Generale Unicef Italia, nell’incontro moderatoda Laura Piazzi. Una delle novità di quest’anno è l’Academy, iniziativa rivolta aigiovani aspiranti giornalisti. Gli studenti universitari avranno l’opportunità dipartecipare a incontri con professionisti come Giovanna Botteri, Donato Bendicenti,Francesco Cancellato e Giuseppe Sarcina, tra gli altri.

[contenuto_news]

Articoli recenti